Packtin

Andrea Quartieri, COO di Packtin, intervistato da Bericus

Da sempre media e blog dedicano grande attenzione a Packtin e alla sua capacità di innovare. Al blog di Bericus il nostro COO e cofondatore Andrea Quartieri ha raccontato nel dettaglio il percorso di sviluppo dell’azienda: dalle origini in un laboratorio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a oggi.

Nel corso della conversazione Andrea si è soffermato sulla filosofia che guida l’azienda: «Noi partiamo dal principio che di ogni prodotto vegetale non si dovrebbe buttare niente, perché anche i sottoprodotti — ma sarebbe meglio dire “coprodotti” — che oggi vengono trattati come rifiuti, in realtà contengono molecole di altissimo valore, nutrizionale o funzionale. Valorizzarli al meglio per noi non solo è una gigantesca opportunità di business, ma un dovere morale, perché le risorse naturali sono sempre più sfruttate, la crisi climatica è ogni giorno più grave, e gli sprechi non sono più tollerabili».

Andrea ha parlato poi della Fabbrica del Futuro, e della (naturale) sinergia tra Packtin e l’industria agroalimentare italiana, specialmente quella dell’Emilia-Romagna. E ancora, ha evidenziato come «il modello economico lineare alla base dello sviluppo prodigioso dell’Occidente, e imitato da altri paesi industrializzati o in via di industrializzazione (Giappone, Corea del Sud, Cina, India, Indonesia e così via), ha generato molte delle gravissime sfide climatiche e ambientali che fronteggiamo oggi, e deve essere abbandonato, specie considerando il boom demografico nel sud del mondo, Africa in testa».

Per leggere la conversazione nella sua interezza, ecco il link al post:
https://medium.com/bericusblog/conversazioni-innovative-parla-andrea-quartieri-coo-di-
packtin-f77434292654

Post A Comment